sabato 19 ottobre 2013

IDENTITA'


 Segnaliamo questo articolo dello psicologo Matteo Baruffi che fa notare come il ruolo degli adolescenti di coppie miste stia diventando un ruolo di protagonista in una società che lentamente si rinnova all'interno del processo mondiale di globalizzazione.
  •  Gli studi a cui si riferisce Baruffi sono soprattutto studi americani sull'identità "biracial black and white" difficilmente riportabili alla realtà europea ed ancor più alla realtà italiana, ma sono interessanti come base di studio dei comportamenti di identificazione etnica degli adolescenti con genitori di due "razze"...ma finalmente : ha ancora senso parlare di "razze" nel 2013 dopo le scoperte scientifiche che provano nel DNA l'assenza di differenze razziali nella unica razza umana ?
  •  In uno studio più recente (2004) si sostiene comunque il ruolo dell'identificazione etnica nello sviluppo dell'autostima dell'adolescente come scudo difensivo verso discriminazioni e pregiudizi. Studio sempre americano che si basa sempre sul concetto "biracial".
Speriamo che si riesca a fare un passo avanti in Europa e l'autostima data dall'identità etnica possa essere vista finalmente come contributo al progresso sociale in positivo oltre ad essere scudo nei confronti dei pregiudizi. 
Noi lavoriamo per questo ! 

Nessun commento:

Posta un commento